Sostegno e rilancio del “Museo della Civiltà Contadina”

Consultando il Documento Unico di Programmazione, alla voce PIANO STRATEGICO 1 si legge “FORMIGINE BELLA E SOSTENIBILE”.

Inoltre il Progetto 3 del DUP cita “IL TURISMO COME RISORSA PER LO SVILUPPO”.

Il recente accordo di programma siglato fra Comune e l’ente Regione Emilia Romagna, per dare vita al Progetto “Frazioni e periferie di Formigine” che farà entrare nelle casse Comunali un finanziamento regionale straordinario di oltre € 48.000 euro assegnato dal gabinetto del presidente anche per “animazione territoriale”.

Considerando l’esigenza di trovare risorse per raggiungere l’obiettivo in oggetto.

Valutando che esistono già finanziamenti concessi o in corso per cui sarebbe possibile proporre modifiche sulla loro destinazione.

RILEVATO CHE

In Via Stradella, 17 a Formigine sussiste il “Museo della Civiltà Contadina”.

Il nostro Museo sconta il fatto di essere purtroppo poco conosciuto non ricevendo la promozione che meriterebbe.

Inoltre da anni versa in condizioni precarie e poco edificanti per una realtà come Formigine.

Solo grazie all’impegno ed alla dedizione dei Volontari che impiegano il loro tempo ed energie, la struttura mantiene un precario stato di decoro.

CONSIDERATO INFINE CHE

Un serio rilancio del “Museo della Civiltà Contadina”, produrrebbe beneficio al settore del turismo e contribuirebbe a rendere meno desolante l’area che si sviluppa lungo Via Stradella.

TUTTO CIÓ PREMESSO

Il Consiglio Comunale di Formigine impegna Sindaco e la Giunta ad attivarsi:

 

– per promuovere e restaurare il Museo della Civiltà Contadina, inserendolo in un Progetto di rilancio volto a dare massima visibilità anche agli altri servizi del Polo culturale Gandini, Castello, Auditorium Spira Mirabilis e settore ambientale;

– per sostenere concretamente il prezioso lavoro dei Volontari che con sacrifici continuano a mantenere il decoro e rendono dignitoso il complesso del Museo della Civiltà Contadina;

– per riqualificare e dare visibilità al Museo della Civiltà Contadina, promuovendone a livello turistico le preziose attrezzature e pezzi rari in esso contenute;

per attivare gli uffici competenti affinché provvedano al reperimento delle risorse, intercettando contributi per iniziative reperiti tramite sponsor o crowdfunding.

______________________________________________________________________________________

Formigine 30/11/17
Firmato

Rocco Cipriano

MoVimento 5 stelle Formigine

CLICCA E SCARICA LA MOZIONE

Be the first to comment on "Sostegno e rilancio del “Museo della Civiltà Contadina”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?