Mozione. Messa in sicurezza Via San Giuseppe

In data 25 maggio 2017, sollecitati dai residenti di Via San Giuseppe, preoccupati per la propria incolumità, ed evidenziando la situazione di grave pericolo e forte disagio che gli stessi da più di un anno continuavano a segnalare all’Amministrazione, il MoVimento 5 stelle Formigine presentò al Sindaco un Interrogazione a risposta scritta.

CONSIDERATO CHE
La situazione non è purtroppo migliorata ed anzi continua e ripetersi il mancato rispetto del codice della strada da parte degli automobilisti che tengono una velocità superiore a quella consentita in quel tratto stradale.

CHE
La risposta ricevuta dall’Assessore Pagliani alla suddetta Interrogazione è stata ritenuta poco soddisfacente.

CHE
I residenti di Via San Giuseppe (carreggiata parallela a Via Giardini che collega Via Barozzi a Via Ariosto), lamentano il continuo e rischioso traffico di veicoli che a forte velocità mettono in serio pericolo bambini, anziani e gli stessi conducenti che debbono effettuare manovra di ingresso e uscita dalle proprie abitazioni.

INOLTRE CONSIDERATO CHE
I residenti continuano a richiedere una concreta risposta per mettere in sicurezza l’intera area prima che accada il peggio.

La sicurezza stradale è una priorità.
Compito dell’Amministrazione è quello di vigilare e porre in atto tutti quei provvedimenti tesi a disciplinare la viabilità sulle strade comunali al fine di garantire la sicurezza sia ai pedoni che agli automobilisti.
È doveroso intervenire in un’area che purtroppo già nel 2009 e nel 2013 è stata teatro di incidenti.

VISTO
L’impegno preso dal Sindaco a seguito dell’Ordine del giorno sulla sicurezza stradale, approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità che chiedeva “Opere di mitigazione del traffico o traffic calming”.

TUTTO CIÓ PREMESSO
Il Consiglio Comunale di Formigine impegna Sindaco e Giunta ad attivarsi:
– Per posizionare diversi “pedonali rialzati”, che fungano da dissuasori di velocità.
– Per studiare un restringimento della carreggiata in oggetto.
Segnaliamo che nella vicina Reggio Emilia in una situazione di medesimo pericolo per i residenti, si è optato per la soluzione che vi inoltriamo nuovamente.
– Rivalutare le decisioni prese in merito a Via San Giuseppe come da impegno preso dall’Assessore Pagliani in data 8 maggio 2017.
– Per organizzare un incontro con i residenti ove analizzare e verificare se i provvedimenti adottati stiano dando i risultati auspicati.
______________________________________________________________________________________
Formigine 16/10/17
Firmato
Rocco Cipriano
MoVimento 5 stelle Formigine

CLICCA E SCARICA LA MOZIONE

Be the first to comment on "Mozione. Messa in sicurezza Via San Giuseppe"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?