FORMIGINE dice NO a ECO-DISERBANTE

E’ stata finalmente discussa in Consiglio Comunale, dopo un’estate torrida e particolarmente siccitosa durante la quale il terreno ha assorbito di tutto e di più, la mozione presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle a tema “eco-diserbante Made in Italy, salviamo le api”… e anche l’acqua che ci arriva nei rubinetti, perché non dimentichiamo che ciò che facciamo andare nelle falde poi ce lo ritroviamo in casa!

Il nostro ecosistema necessita della presenza delle api, sempre più vittime degli agenti chimici dei diserbanti tradizionali. A tal fine arriva dalla Sardegna il primo eco-diserbante, denominato Natural Weed Control, per sostituire i tradizionali preparati sintetici (considerati nocivi), senza danneggiare l’equilibrio della natura in quanto composto interamente da elementi naturali quali scarti di malvasia, lana e olio d’oliva. Primo al mondo nel suo genere, è già stato sperimentato con successo da Italia, Francia, Stati Uniti ecc.. La sua azione sulla pianta è di farla seccare una volta intrappolato il calore, con effetto rapido e duraturo senza creare problemi al suolo o alterarne il ph. L’eco-diserbante può essere utilizzato in orti, vigneti, frutteti e suolo pubblico, in totale sicurezza e senza la necessità di dover indossare delle mascherine durante il rilascio.

Sempre più studi testimoniano la nocività del diserbante Glifosato, prodotto da Monsanto: considerato “probabile cancerogeno” già da IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro), anche ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) lo ha riconosciuto qiale causa di seri danni agli occhi e tossicità con effetti duraturi sulla vita in ambienti acquatici.

E’ recente la dichiarazione del ministro della salute Lorenzin a GreenPeace: l’Italia è contro l’utilizzo del diserbante Glifosato e, in linea con questo pensiero, è stata dibattuta in Consiglio la mozione a medesimo tema, ricevendo l’ennesima bocciatura perchè aspettiamo E SPERIAMO!! che si proceda a livello di Unione dei Comuni… a volte Formigine vanta il primato di capofila nelle buone iniziative, ma non è questo il caso: un’altra occasione persa per incentivare un prodotto Made in Italy rispettoso dell’ambiente, della salute umana e animale.

Alessia Nizzoli – Consigliere Comunale
Movimento 5 Stelle Formigine

 

Clicca QUI per scaricare la Mozione

Be the first to comment on "FORMIGINE dice NO a ECO-DISERBANTE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?