Interpellanza – Condizioni dei vagoni della linea ferroviaria Modena-Sassuolo

Avendo appreso la notizia che:

La signora Delia Panini 74 anni, mentre scendeva alla fermata di Casinalbo, ha visto chiudersi le porte del treno, rimanendo incastrata sulla linea ferroviaria Modena – Sassuolo, è rimasta ferita (quasi un mese di prognosi) ed ha quindi sporto denuncia.

 

La signora Delia Panini ha anche affermato:

 

«Quei convogli sono troppo vecchi. Ho temuto il peggio, mi è andata bene, ma ho sporto denuncia perché è incredibile che succedano queste cose. Arrivata a Casinalbo dovevo scendere, ma le porte del trenino non si sono aperte. Il treno stava ormai per ripartire mi sono detta che potevo aspettare su e al massimo sarei scesa a Formigine, (la fermata successiva), per poi farmi venire a prendere. Poi la portiera improvvisamente si apre, ho provato a scendere velocemente, ma il treno si è trasformato in una trappola pericolosissima. Le porte si sono richiuse a scatto, evidentemente per un malfunzionamento, ed io ormai sulla banchina, mi sono ritrovata con il braccio incastrato in mezzo alle due ante basculanti”.

 

 Considerato che:

 

– Da diverse parti si continuano a promettere investimenti sulle tratte regionali.

– Che quest’ estate l’ assessore Raffaele Donini ha annunciato quasi due milioni di euro proprio indirizzati alla tratta Modena-Sassuolo.

– Che lo stesso presidente della Regione Stefano Bonaccini al Cersaie, nei giorni scorsi ha ribadito che nel giro di quindici anni saranno sostituite, con uno stanziamento di un miliardo di euro, un centinaio di carrozze dei treni dei pendolari.

 

Ribadendo che:

 

– Siamo sempre stati favorevoli alla linea ferroviaria Modena-Sassuolo, la riteniamo un importante risorsa e non un inutile infrastruttura, ribadiamo con forza il concetto che non vogliamo venga messa da parte e che quindi deve essere efficiente, funzionante e non deve creare pericolo alle persone.

 

SI INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE:

 

– I vagoni che trasportano i passeggeri rispondono a tutte le norme di sicurezza, come l’apertura e la chiusura delle porte?

– Ogni quanto vengono effettuati i test per il corretto funzionamento?

– Presso la stazione piccola di Modena ci sono dei vagoni nuovi inutilizzati, che problema hanno? Perché non posso rimpiazzare quelli in uso?

– Nel caso siano stati acquistati ma da anni non vengono impiegati, chi risponde di questo danno economico?

– Siamo contro gli sprechi quindi chiediamo, è possibile nel caso avessero qualche problema tecnico, sistemarli?

– Coinvolgendo la Regione dato che si tratta di un trasporto regionale, possiamo avere una stima dei costi?

CLICCA E SCARICA INTERPELLANZA

Marco Giovanelli

MoVimento 5 stelle Formigine

Be the first to comment on "Interpellanza – Condizioni dei vagoni della linea ferroviaria Modena-Sassuolo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?