LMM, per trasformare lo spreco in una risorsa

Si parlerà anche di Last Minute Market durante il Consiglio Comunale convocato per giovedì 24 settembre 2015, ne farà lettura Nizzoli Alessia, Consigliere Comunale del gruppo Movimento 5 Stelle e prima firmataria della mozione che propone la trasformazione dello spreco in una risorsa.

Si premette che, secondo le stime FAO ogni anno in tutto il mondo si buttano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, praticamene un terzo degli alimenti prodotti, con uno spreco insostenibile di suolo, acqua ed energia che sono serviti per produrli. Secondo un recente studio della Commissione Europea finiscono nella spazzatura in Europa quasi la metà del cibo acquistato, cioè 89 milioni di tonnellate all’anno di alimenti, ovvero 179 chilogrammi pro-capite l’anno.

Questo nonostante 79 milioni di cittadini europei che vivono sotto la soglia di povertà e 16 milioni di persone che dipendono dagli aiuti alimentari.

Da un punto di vista economico, per una famiglia italiana lo sperpero alimentare significa una perdita di 1.693 euro l’anno.

Last Minute Market (LMM) è una società spin-off dell’Università di Bologna ed opera in tutto il territorio NAZIONALE sviluppando progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti (o non commercializzabili) a favore di enti caritativi con oltre 40 progetti attivi in Comuni, Province e Regioni italiane. Nello specifico, LMM ha sviluppato un modello operativo per prevenire la formazione dei rifiuti permettendo il recupero, in totale sicurezza, dei beni rimasti invenduti nel circuito produttivo e commerciale a beneficio di organizzazioni non lucrative. Il sistema sviluppato permette di includere tutti i soggetti che operano nel territorio – amministrazioni, imprese commerciali, mercati all’ingrosso, enti no-profit, multi utility, ASL, associazioni, cittadini – mettendoli in relazione funzionale ed attivando una rete solidale e sostenibile; in base a queste priorità e alle normative di settore, il recupero sia delle derrate alimentari non più vendibili ma ancora commestibili provenienti da supermercati e ipermercati, che dei pasti non somministrati nelle mense, permetterebbe di sostenere gli enti assistenziali presenti sul territorio comunale.

La Regione Emilia-Romagna, le Province di Bologna, Ferrara, Parma e diversi Comuni della Regione hanno già in essere una collaborazione con LMM: dal 2007 al 2013 sono stati recuperati prodotti (prossimi alla scadenza ma non scaduti, o che presentano dei difetti estetici nell’imballaggio) per un valore economico complessivo di 12.450.272 euro.

In particolare, sono stati recuperati e utilizzati da enti no-profit:

–  3.129.227 kg di prodotti alimentari;

–  151.184 pasti cotti;

–  537.590 euro di prodotti farmaceutici.

Grazie a questa iniziativa solo nel 2013 è stata svolta un’attività di prevenzione “rifiuti” per un quantitativo corrispondente a circa 1.241 cassonetti della spazzatura.

Ricordando che il 13 agosto 2015 ricorreva l’Overshoot Day, il giorno del sovrasfruttamento delle risorse terrestri: dal giorno successivo fino a fine anno si intaccherà il capitale naturale, abbattendo foreste tropicali millenarie, pescando più pesce di quanto se ne possa riprodurre, immettendo in atmosfera gas a effetto serra che cambieranno il clima per secoli e spargendo nell’ambiente miriadi di composti tossici che prossimamente ritroveremo nei nostri piatti, con questa Mozione chiediamo al Sindaco di impegnarsi, entro i prossimi 180 giorni (6 mesi) ad aderire alla campagna europea “Un anno contro lo spreco” 2015 promossa da Last Minute Market e ad attivare una collaborazione con LMM, atta ad individuare la migliore soluzione progettuale in funzione delle caratteristiche del territorio, costituire e coordinare la rete donatori/beneficiari, incrociare al meglio domanda e offerta, monitorare il sistema di recupero, attivare procedure in conformità con le normative vigenti, realizzare percorsi comunicativi e informativi e valutare gli impatti positivi sul territorio, per attuare il progetto Last Minute Market nel Comune di Formigine.

Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle – Formigine

 

CLICCA E SCARICA LA MOZIONE

Be the first to comment on "LMM, per trasformare lo spreco in una risorsa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?