Una proposta per Formigine: “Solo materiale compostabile in tutte le feste e sagre cittadine”

Questa mattina abbiamo protocollato una mozione – spiega il Capogruppo del Movimento 5 stelle Marco Giovanelli – che sarà discussa presto in Consiglio Comunale a Formigine, chiediamo un serio e preciso impegno del Sindaco affinché diventi una sana abitudine, l’adozione di materiale compostabile in tutte le feste o sagre cittadine.
Facciamo appello alla necessità di ridurre la produzione dei rifiuti, in conformità alle disposizioni di cui all’articolo 180 D.Lgs 152/06: “Nelle feste di paese o di partito, viene generata una notevole quantità di materiale “usa e getta”, i quali costituiscono i rifiuti non riciclabili.
La mozione nasce soprattutto per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riciclo e grazie a questa buona pratica, contribuire ad un notevole calo dei rifiuti non riciclabili. E’ occasione anche per sottolineare l’importanza di una corretta suddivisione dei materiali per migliorare la qualità della frazione organica.
Chiediamo inoltre al Sindaco Costi, di sollecitare la Regione Emilia-Romagna affinchè venga riaperto il Bando che premiava le “Ecofeste”, iniziativa che ricordiamo offriva contributi alle associazioni onlus, proloco e ai Comuni che organizzavano feste e manifestazioni con servizio ristorante, limitando l’impatto sull’ambiente.
I Cittadini formiginesi da sempre attenti alla valorizzazione degli aspetti naturali del territorio, alla promozione dei prodotti da agricoltura biologica ed al risparmio idrico ed energetico, sollecitano quest’Amministrazione ad andare oltre i semplici slogan ed attuare azioni concrete.

CLICCA E SCARICA IL TESTO DELLA MOZIONE

Marco Giovanelli
Capogruppo M5S Formigine

Be the first to comment on "Una proposta per Formigine: “Solo materiale compostabile in tutte le feste e sagre cittadine”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?