IMU AGRICOLA. Dell’Orco(M5S) a Rabboni: “Bene temporaneo stop Governo. Ora vigiliamo insieme ma coinvolga il suo partito”

“Perfettamente d’accordo con l’assessore Rabboni, quella dell’esenzione IMU sui terreni agricoli in base all’altitudine è una battaglia che il Movimento 5 Stelle segue da mesi per cui siamo lieti se intende seguirla con noi ma mi auguro che riesca a coinvolgere anche i parlamentari del PD perché, voglio ricordarlo, quando la norma è stata introdotta non sono stati particolarmente incisivi nella faccenda”. Lo dichiara il deputato modenese M5S Michele Dell’Orco, rispondendo alla lettera che l’assessore all’agricoltura della Regione ha inviato a tutti i parlamentari emiliano-romagnoli auspicando un loro intervento per sollecitare il Governo al ritiro del decreto attuativo sull’esenzione IMU per i terreni agricoli in base all’altitudine che metterebbe in seria difficoltà  tante aziende situate in quota sui versanti appenninici ma con centro del Comune nel fondo valle e che dunque perderebbero l’esenzione e sarebbero costrette al pagamento dell’Imu entro il 16 dicembre.

Spiega il deputato: “Si tratta di una tassa contraria al buon senso e incostituzionale che chiede di partecipare alla spesa pubblica non in base alla capacità contributiva ma in base all’altitudine Abbiamo cercato di scongiurare all’origine questo problema proprio durante la discussione del decreto sul Bonus Irpef della scorsa estate, con un emendamento soppressivo di questa misura e proponendo piuttosto di basare il calcolo dell’IMU sul reddito agrario, ma tutti i nostri tentativi sono rimasti purtroppo  inascoltati. In pratica per finanziare la manovra elettorale degli 80 euro in busta paga Renzi è andato ad attingere dalle tasche degli agricoltori”.

“Sosteniamo dunque da mesi che il Governo stava commettendo un errore grossolano con il rischio di far chiudere tante piccole aziende agricole per cui accogliamo intanto con soddisfazione la dichiarazione resa dal sottosegretario Baretta che ha annunciato la presentazione a breve di una soluzione. Aspettiamo dunque le prossime mosse del governo –conclude Dell’Orco- ma non abbasseremo la guardia”.

——–

Michele Dell’Orco

Cittadino Deputato – Movimento 5 Stelle

Be the first to comment on "IMU AGRICOLA. Dell’Orco(M5S) a Rabboni: “Bene temporaneo stop Governo. Ora vigiliamo insieme ma coinvolga il suo partito”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?