Mobilità a 5 stelle: cambiamo marcia!

CONFERENZA STAMPA

 

Mobilità a 5 stelle: cambiamo marcia!
Le nostre proposte nazionali, regionali e comunali sul tema dei trasporti

Sabato 19 luglio 2014
ore 11:00
Sala Stampa
Comune Modena
Piazza Grande, 16
Relatori:Michele Dell’Orco
Capogruppo M5S Commissione Trasporti Camera Deputati
Andrea Defranceschi
Capogruppo M5S Regione Emilia Romagna
Marco Rabboni
Consigliere M5S Comune di Modena
Giuseppe Amici
Consigliere M5S Comune di Fiorano
Erio Huller
Consigliere M5S Comune di Sassuolo
Marco Giovanelli
Consigliere M5S Comune di Formigine
Massimo Bonora
Consigliere M5S Comune di Soliera
Luca Severi
Consigliere M5S Comune di Carpi
Alessio Claroni
Professore a contratto di Diritto dei Trasporti presso l’Università di Trento

Sabato 19 luglio, alle ore 11, presso la sala stampa del Comune di Modena, il Movimento 5 Stelle del modenese terrà una conferenza stampa congiunta sul tema: ” Mobilità a 5 stelle: cambiamo marcia! Le nostre proposte sul tema dei trasporti “.

Nel campo delle infrastrutture e della mobilità denunciamo un preoccupante scollamento tra le iniziative in atto sul territorio e le risorse che arrivano dall’amministrazione statale e regionale e le vere esigenze dei cittadini. La bretella di Campogalliano-Sassuolo è, ad esempio, il classico frutto della demagogia, della miopia e dell’arrivismo della nostra classe politica, uno dei tanti errori che si stanno compiendo in Italia grazie alla cosiddetta legge obiettivo. Quella norma contiene infatti un elenco di sedicenti opereprioritarie per il Paese stilato non in base ad un’analisi scientifica di costi-benefici ma sulla base di esigenze elettorali. Il Movimento 5 stelle vuole ribaltare questo sistema che, come testimoniano le cronachegiornalistiche, si trova purtroppo ad un passo dalla corruzione e dal malaffare e lo faremo a partire da Modena e dall’Emilia Romagna. Durante la conferenza saranno passate in rassegna, oltre alla bretella, le altre cosiddette grandi opere della nostra regione perle quali chiediamo uno stop.

Si passerà poi ad illustrare i fabbisogni infrastrutturali del nostro territorio ed in particolare quelli della mobilità urbana. Nel corso dell’incontro sarà proiettato un breve video documentario realizzato daiconsiglieri modenesi sulle ferrovie di Modena-Carpi e Modena-Sassuolo esaranno illustrati gli atti comunali, regionali e parlamentari già depositati o in corso di preparazione che definiranno la linea d’azione nel campo della mobilità su cui, nei prossimi mesi, il Movimento 5 stelle modenese si muoverà compatto dai consigli comunali al parlamento.

Sarà infine anticipata una proposta di legge a 5 stelle sul trasporto pubblico locale che ha l’obiettivo di portare 2 milioni di nuovi utenti ad abbandonare l’auto, evitando così 25.000 gravi incidenti ogni anno, facendo risparmiare 15 miliardi di euro in costi di congestione e restituendo 12 miliardi di euro alle famiglie che non saranno più costrette ad acquistare un auto per spostarsi.

Parteciperanno all’incontro Michele Dell’Orco, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, il consigliere regionale M5s Andrea Defranceschi, Alessio Claroni, professore a contratto di Diritto dei Trasporti presso l’Università di Trento che ha collaborato alla stesura della proposta di legge M5S sul TPL e tutti i consiglieri comunali M5S di Modena, Carpi, Soliera, Formigine, Fiorano e Sassuolo.
Vi aspettiamo!

CLICCA E SCARICA LA MOZIONE
Qui la pagina dell’evento Facebook

Be the first to comment on "Mobilità a 5 stelle: cambiamo marcia!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?