Interpellanza: Pagamento della TARI solo dopo verifica del reale corrispettivo

A seguito nostra Interrogazione presentata il 18 luglio al Sindaco di Formigine, NON avendo ricevuto ancora alcun riscontro, facciamo seguito presentando questa Interpellanza in cui considerando che i cittadini formiginesi, manifestando un grande senso civico, conferiscono sempre meno “rifiuti” allo smaltimento.

Nel 2009 la percentuale di raccolta differenziata si attestava al 57,4% e nel 2013 era salita al 65,3% non è purtroppo altrettanto vero che diminuisce la Tassa sui Rifiuti che i cittadini si trovano a dover pagare.

 

Abbiamo chiesto:

  1. Che il comune di Formigine chieda il tributo della TARI al cittadino solo se e quando il tributo è certo e verificato. Prima si controlla e verifica quanto realmente il comune di Formigine deve pagare per il corrispettivo, poi il comune di Formigine chiede il giusto e corretto tributo a tutti i cittadini.

 

  1. Applichi sgravi per le famiglie numerose, sgravi per le attività commerciali che riducono la loro eco-impronta (ad esempio aziende agricole), sgravi per le fasce sociali più bisognose (ad esempio disoccupati), sgravi per le categorie di cittadini che certamente producono meno rifiuti (ad esempio gli anziani).

 

  1. Che venga introdotto un sistema di tariffazione puntuale che possa premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini penalizzando tutti gli abusi e le cattive abitudini.

 

  1. Che venga introdotto un sistema di tariffazione che qualifichi il “rifiuto” e che segua il principio delle 3 R riuso,  riutilizzo, riciclo, (obbiettivo della Comunità Europea).

 

  1. Che il comune di Formigine si faccia parte attiva e porti le  politica/proposte identificate nei punti 4 e 5  all’interno del consiglio dell’Unione dei Comuni.

CLICCA E SCARICA L’INTERPELLANZA

 

Consigliere Rocco Cipriano

Capogruppo consiliare MoVimento 5 stelle Formigine


Be the first to comment on "Interpellanza: Pagamento della TARI solo dopo verifica del reale corrispettivo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?