Formigine, proposte M5S per la Mobilità

Sabato 19 luglio, alle ore 11, presso la sala stampa del Comune di Modena, il Consigliere formiginese Marco Giovanelli che segue la Commissione Pianificazione Territoriale, a seguito della Mozione depositata in vista del prossimo Consiglio Comunale, sarà presente alla conferenza stampa organizzata dal Movimento 5 Stelle dove esporrà proposte e criticità rilevate sull’attuale situazione della mobilità urbana e fabbisogni infrastrutturali che interessano il comune di Formigine.

“I Cittadini che quotidianamente usufruiscono del trenino che collega Formigine con Modena e Sassuolo, – così spiega Giovanelli – denunciano da anni, gravi disagi, inadeguatezza nei mezzi ed infrastrutture, rispetto alle esigenze manifestate dagli utenti. Difficoltà dovute in gran parte dalle esigue risorse che arrivano dall’amministrazione statale e regionale”.

“Nel resto del Mondo, – continua Giovanelli – si fanno grandi investimenti per rendere efficiente e capillare la rete ferroviaria, mentre qui da noi si sperperano milioni di euro in inutili infrastrutture come l’autostrada Campogalliano-Sassuolo, affossando un servizio come quello del trenino che invece è di fatto strategico per il territorio. Il nostro concittadino Deputato Michele Dell’Orco, Capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, nei dibattiti parlamentari evidenzia quotidianamente quanto assurdo sia realizzare un’ autostrada, quando a pochi km esiste già una strada parallela a scorrimento veloce che già risponde in modo adeguato alle esigenze del comprensorio. Se vogliamo davvero un trasporto pubblico efficiente che soddisfi le esigenze del cittadino, dobbiamo prenderci seriamente cura di esso e tenerlo al passo con i livelli tecnologici delle altre reti ferroviarie europee”.

Nel corso dell’incontro di sabato 19, oltre ai consiglieri eletti nei Comuni modenesi, parteciperanno Michele Dell’Orco, il consigliere regionale Andrea Defranceschi, Alessio Claroni, Professore di Diritto dei Trasporti presso l’Università di Trento che ha collaborato alla stesura della proposta di legge M5S sul TPL. Sarà proiettato un breve video documentario realizzato dai consiglieri modenesi sulle ferrovie di Modena-Carpi e Modena-Sassuolo e saranno illustrati gli atti comunali, regionali e parlamentari già depositati o in corso di preparazione che definiranno la linea d’azione nel campo della mobilità su cui, nei prossimi mesi, il movimento 5 stelle modenese si muoverà compatto dal parlamento ai consigli comunali.

 Proposta bocciata dal Consiglio Comunale!

Gruppo consiliare

MoVimento 5 stelle Formigine

Be the first to comment on "Formigine, proposte M5S per la Mobilità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?