Frazioni abbandonate, sicurezza non solo in centro – Ecco la proposta del M5S per Formigine

INTEGRAZIONE della popolazione straniera nelle iniziative della città, sostegno al commercio nelle vie cittadine “e non solo davanti al Castello” e open day della municipale perché le forze dell’ ordine vengano percepite come amiche della popolazione. Chiede più sicurezza il Movimento a 5 Stelle e il suo candidato sindaco Rocco Cipriano dopo gli incontri con i cittadini sul territorio.

Cipriano, quali sono le principali paure dei cittadini che avete riscontrato?

-Aumentano intrusioni domestiche, in certi casi anche con gente in casa, atti di vandalismo, spaccio. E’ un fatto che anche nella tranquilla Formigine la microdelinquenza è una realtà. A fronte di questa situazione che sta sfuggendo di mano, occorre analizzarne le cause e cercare di intervenire con serietà e competenza-.

Quasi soluzioni proponete?

-Bisogna ridurre gli spazi in cui la criminalità prolifera. Quindi, sostegno alle fasce socialmente ed economicamente più deboli e integrazione e coinvolgimento della popolazione straniera nelle iniziative della città. Si potrebbe pensare per esempio a un piano strutturato di incontri per educare alle nostre leggi e ai nostri regolamenti spesso molto diversi da quelli del paese di provenienza-.

Altre idee?

-Va previsto un sostegno alle attività cittadine per incentivarne il ripopolamento. Formigine non è solo la centralissima via Trento Trieste, l’amministrazione deve rendersi conto che Magreta, Colombaro, Corlo, Casinalbo e Ubersetto devono sentirsi parte integrante del nostro Comune. Negli ultimi due anni come movimento abbiamo chiesto ai commercianti di compilare un questionario ed è emerso proprio che queste frazioni sono abbandonate un po’ a loro stesse. Penso a Colombaro, dove c’è un drittone di strada e ciascuno deve pensare a sé. Il Comune organizza iniziative davanti al Castello, ma si dimentica di andare oltre, che le vie nei dintorni sono allo sbando-.

Centrale però in funzione sicurezza deve essere il lavoro delle forze dell’ ordine.

-In questo senso noi proponiamo per esempio l’Open day della Municipale perché le forze dell’ ordine vengano percepite come vicine ai cittadini, non qualcosa da guardare con avversione-.

Fonte: Il Resto del Carlino (di Gianpaolo Annese)

Be the first to comment on "Frazioni abbandonate, sicurezza non solo in centro – Ecco la proposta del M5S per Formigine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Perché?